Le storie tese: I tuoi ricordi
In che modo si sono intrecciate la tua vita e la storia di Elio e le Storie Tese?
Quali sono i tuoi migliori ricordi legati al Complessino?
Ce li vuoi raccontare? Vuoi farceli vedere? Vuoi farceli sentire?
Compila il form e racconta: se non hai voglia di scrivere puoi mandare una foto, oppure linkare un video (anche un video in cui ricordi i tuoi ricordi) o mandarci una nota audio come si fa tra amici.
Tutti i ricordi
Quella cassetta altro che il web
A volte mi chiedo come si faceva prima di Internet. Le cose, non si sa come, arrivavano anche nel mio piccolo paese. Un giorno venni in possesso di una classica musicassetta, con scritta a pennarello "Live in Borgomanero". Nessuno di noi sapeva ancora com'erano fatti fisicamente Elio e le storie tese, ma nelle nostre serate ormai cantavamo i pezzi salienti a memoria, soprattutto "Cara ti amo" che non mancava mai. Intanto sui giornali si cominciava a dare una fisionomia agli Elii, ma la mia passione a quei temi era già "navigare" alla scoperta di contenuti, nei negozi di dischi. Un giorno ero a Montecatini Terme in un grande negozio e mi capita in mano "Elio samaga..." in vinile. Senza indugio alcuno, nonostante i soldi scarseggiassero, acquistai con fierezza sia il vinile che l'audiocassetta. Quest'ultima mi serviva per l'ascolto diretto in macchina mentre tornavo al paese, dove mi sarei invece vantato del vinile con gli altri che mi accolsero a bocca aperta. Qualche tempo dopo ho avuto modo di vederli di persona, perché lavoro anche oggi al Premio Satira di Forte dei Marmi. Il primo contatto però fu micidiale e avvenne qualche tempo prima. A quel tempo ero uno dei pezzenti che credevano di arricchirsi con i siti web. Si rivolse a me un sedicente medico che voleva pubblicizzare una pompetta per favorire l'erezione maschile. Il dottore ci teneva ad avere molte visualizzazioni, e a quel tempo si facevano miracoli, ma un giorno il contatore degli accessi era impazzito: in una mattina dalle centinaia si passò alle decine di migliaia, ad una velocità assurda. Perché la pompetta del dottore spopolava in quel modo? Perché la rubrica web "VirgELIO" ne parlò e fu l'apoteosi della pompetta. Poi l'incontro al Premio Satira, la prima conferenza stampa mattutina alla Capannina del Forte con un assonnato Rocco Tanica, fino alla sera con la cena dove gli Elii avevano il tavolo interista dove si aggregò Massimo Moratti in persona. Mi pare che quell'anno ci fosse anche Enrico Bertolino... un covo di indaisti :-) L'ultimo contatto è stato sempre a Forte dei Marmi, Villa Bertelli, "Satira e Musica Show" con Elio e Rocco, fantastico. Nel mezzo a tutto questo ci sono stati concerti, televisione, idolatria per Mangoni e partecipazione sincera al cordoglio per il grande Feiez. Un pezzo della mia vita insomma, grazie e Forza Panino!
Condividi il tuo ricordo
Quella volta che ho iniziato a emettere peti dai capezzoli
Ero un ragazzino di 18 anni, sono finito al pronto soccorso per un pneumotorace per via del quale mi hanno bucherellato costato e pleura (un incontro a freccette tra chirurghi finito male). Avendomi visto molto molto triste durante la convalescenza in ospedale, il mio fratellone Roberto Moroni ha pensato bene di telefonare a Faso e di chiedergli se poteva andare a casa sua per farsi dare una piccola reliquia da portarmi, che so...un plettro... Faso, dopo essersi ripreso dall'attacco di sciacquarola causato da questa bestemmia, ha accolto mio fratello a casa sua insieme a Rocco Tanica e ha scritto sul retro di una loro foto la seguente dedica che ancora ricordo a memoria: "Caro Luca, i medici sono stati molto franchi con noi e ci hanno detto che sei affetto da una gravissima forma di FLATULENZA POLMONARE, per via della quale sei destinato a vita ad emettere peti dai capezzoli...PRETZ...BROPR....". Non sono mai stato così felice di finire in ospedale! Grazie di cuore a Faso, Rocco Tanica e ovviamente al mio fratellone, mi avete scaldato il cuore!
Condividi il tuo ricordo
Quelli delle parolacce
Febbraio 2000. Avevo (ho) uno stereo Pioneer anni 80 che all'accensione dell'amplificatore faceva automaticamente avviare il CD player. Quella sera tornando a casa da lavoro trovai mia figlia Giorgia (6 anni) che fremeva e mi aspettava sull'uscio e mi disse "papà papà corri oggi Ludovica (la mia secondogenita aveva 2 anni al tempo) ha premuto il pulsante dello stereo che si è acceso e ci stavamo quelli delle parolacce: All'interno il CD "Esco dal mio corpo..."ed era partita "unanimi""...siamo Elio e le storie tese, pronunciamo tante parolacce..." Mia figlia, una bambina di 6 anni... come quelli adulti ridicoli ai quali oggi dico: sono un fan degli EelST e mi rispondono "ma fermati va...dicono solo stupidaggini,cazzate e parolacce"... BINGO... ABBIAMO VINTO NOI...ora e sempre FORZA PANINO
Condividi il tuo ricordo
Quelli la.
Si, ricordo, dal primo album, vi ho sempre ascoltati e vi ho sempre visti un po', come quelli la.
Condividi il tuo ricordo
Raffo fest
Autobus!
Condividi il tuo ricordo
Regali di compleanno che ti compri da solo e ti complimenti con te stesso per averlo fatto
Era il pomeriggio di un inverno veramnte strano, ero completamente assorbito dal fenomeno PUBERTÀ, quindi estremamente impegnato nella masturbazione folle. In un attimo di lucidita , passando davanti un negozio di dischi comprai Cicciput, forse il più bel acquisto fatto in quegli anni. Ancora ricordo a memoria tutti i brani, ma Pagàno è un totem che ancora ascolto con tanta emozione e canto a squarciagola, ridendo di cuore. Grazie ragazzotti !
Condividi il tuo ricordo
Regalo a sorpresa
Vista la simpatia in famiglia per il complessino, il regalo di compleanno al figlio adolescente e' l'iscrizione al FAVE CLUB complice la Bolbo che, nonostante lo scarso anticipo,mi ha aiutato a rispettare i tempi. Il 12 settembre si sfoggia la t-shirt gialla al concerto di Oleggio con Feiez che nel sound ceck canta per intero il tango delle capinere...
Condividi il tuo ricordo
Ricordi
Ciao cari Elii, uno dei ricordi risale al 1999, quando vi vidi presso Ricordi a Torino (ora chiuso, già da tempo!) per il lancio di Cracracricrecr, vabbé quella roba lì, quando regalavate il poster, bello grande, bello grosso, con i vostri autografi! NB: ricordi da Ricordi...pazzesco!
Condividi il tuo ricordo
Ricordi di Monza, 1995 ca.
Ciao ragazzi, la mia vita si intreccia con quella del simpatico complessino fin dagli anni '80 durante la mia adolescenza, quando tra gli amici degli scout di Villasanta, vicino a Monza, giravano queste mitologiche cassette "bootleg" dei vostri concerti. Che rivelazione! Da allora il primo album in vinile, Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu nell'89, forse '90 e poi tutti i CD, conservati come reliquie. Solo un paio di volte in concerto a dirla tutta: nell'estate 2003 con la (prima) moglie al 6° mese di gravidanza al Palavobis, un caldo assurdo e zanzare carnivore ovunque, e poi con la seconda e attuale moglie al Conservatorio, il 28 febbraio 2010, dove peraltro mi imbattei in Nikki tra il pubblico. Negli anni '90 un mio fratello vi trovò per caso all'allora Ricordi di Monza, e fece la coda per avere il vostro autografo per il sottoscritto, ben conoscendo la mia venerazione per gli Elii. È sempre qui, dopo più di 20 anni, nel cassetto della mia scrivania. Si legge: "A Jack, con calore". Elio, Faso e Rocco. Ve lo allego. Io non vi ho mai incontrati di persona, ma per me siete come amici, non saprei come altro dire. Grazie ragazzi, di cuore.
Condividi il tuo ricordo
Ricordi lungo trent'anni di vita
Gli Elii, perchè così li chiamavamo, sono entrati nella mia vita ai tempi dell'università, alla fine degli anni 80, e mi hanno accompagnato in tanti momenti, sempre bellissimi concerti, dai tempi dello Zelig fino al 2006, ultimo concerto alla castello di Pavia. Personalmente sono più legato ai primi dischi, come tutti i fan della prima ora, credo anche per questioni anagrafiche visto che anche io, come voi, sono nato negli anni 60. Il ricordo più bello la cassettina con il bootleg del concerto di sanremo nel 1990 che la mia amica Molle dei tempi del Politecnico mi aveva passato, per me quelle canzoni riscritte in pochi giorni rappresentano l'apice della potenza poetica del vostro simpatico complessino. Il momento più brutto quella terribile sera al Roialto, in cui c'ero anch'io visto che ero anche un grande fan della Biba Band, oltre ad essere anche un flautista come Stefano.
Condividi il tuo ricordo
Ripenso a Santana, quel giorno, a Bologna...
Concerto indimenticabile, in una delle ultime trasmissioni che rendeva omaggio alla musica suonata in carne e ossa. Da subito la consapevolezza di aver partecipato a uno degli eventi più memorabili degli EeLST, che rese ancora più sconvolgente la notizia della scomparsa di Feiez, avvenuta due mesi dopo.
Condividi il tuo ricordo
Rissa al Night Express
Lascio che sia Wikipedia a parlare al posto mio :-) "Il 12 ottobre 1999 il gruppo partecipò alla trasmissione Night Express, di Italia 1; l'esibizione fu caratterizzata, al termine di ogni brano, da continue contestazioni nei confronti del gruppo. Durante il momento in cui il pubblico viene lasciato libero di porre domande al gruppo, un "provocatore" domandò al gruppo come mai dei sedicenti anticonformisti come loro andassero in giro in Mercedes ed Elio, spazientito, si scagliò contro di lui, scatenando una sorta di rissa che costrinse la conduttrice Tamara Donà a dare la linea alla pubblicità. Nonostante l'assurdità di queste scene e l'evidente combine alla base della stessa (i contestatori erano, in realtà, componenti del fans club), nei giorni successivi i giornali e alcune trasmissioni tv parlarono di quella rissa, credendola vera."
Condividi il tuo ricordo
Rocco e le Storie Tese
Intorno a quegli anni mi capito' fra le mani un cd-rom con su un pezzettone di Rocco e le Storie Tese... ed fu subito cecita'.
Condividi il tuo ricordo
Rocco e le Storie Tese
Uollano Tour al Parco Ruffini di Torino. Sul palco (e soprattutto nel backstage) si girano scene di Rocco e le Storie Tese. A fine concerto, recupero l'asciugamano usato dagli Elii e lo faccio firmare a tutti, Rocco compreso. Dopo quasi 30 anni, l'asciugamano è ancora ben custodito :)
Condividi il tuo ricordo
Rocco Tanica in Conservatorio
Ricordo con piacere le incursioni di Rocco Tanica ( allora ancora Sergio) nella nostra aula 1 C, (dotata di pianoforte migliore) lui era nella 1A, al liceo del Conservatorio il mercoledi pomeriggio. Le sue interpretazioni delle hit rock del momento erano un godimento. ciao
Condividi il tuo ricordo
Rocco, voglio un figlio da te!
Firenze, teatro tenda. Primo concerto degli Elii dopo una serie di bootleg spacciati da un’amica molto lungimirante. Io, in preda all’eccitazione, grido: “Rocco, voglio un figlio da te!” E in men che non si dica mi ritrovo sul palco accanto a lui: estasi totale! Tutto il concerto a tu per tu con Rocco che mi passa la qualunque da bere e Feyez che mi fa finire le sue sigarette prima di iniziare a suonare. Ho ancora le palpitazioni solo a pensarci... Vi amoro (vi amo e vi adoro)!
Condividi il tuo ricordo
Rotonda della Besana
Era di sabato, non ricordo di che mese, ma ricordo che il giorno dopo avrebbe suonato la PFM. Allora suonavo con i Gruppo Elettrogeno, ancora Sincopatia con i miei compari Diego Maggi, Fabrizio Ferrara e Massimo Cherubin. E stata una serata fantastica.
Condividi il tuo ricordo
Rotonda della Besana. E San Donato Milanese
Ricordo nitido del dietro le quinte alla rotonda della Besana dove entriamo di strafogo col mio amico e le ragazze x una stretta di mano o un autografo... Arriva Mangioni non ci caga di pezza e fissando le ragazze disse: che fighe! ???????????????? Noi a ridere rimasti malissimo. Invece concerto San Donato Milanese... Testuali parole di Elio: oh almeno applaudite cazzo il concerto è gratis ai tamarri (che non avevano idea di chi fossero gli Elio). Ricordo una mattina andando a scuola... Ti vidi e rimasti abbacinato.... Così
Condividi il tuo ricordo
Rumore al Palalottomatica
I ricordi da scrivere in realtà sarebbero troppi... quando usciva il vostro primo disco io ero appena nato, ma ero già abbastanza grande da rimanere rapito davanti al televisore durante Sanremo '96, anche non capendoci nulla... il mio primo tamponamento, fresco fresco di patente, ascoltando Studentessi appena acquistato con uno dei miei primi stipendi... dal 2012 al vostro scioglimento non ho mancato un vostro concerto a Roma, e quello che mi è rimasto più nel cuore è quello al Palalottomatica nel 2016, quello nel quale non ho sentito nulla, grazie all'architetto Piacentini e all'ingegnere Nervi, che evidentemente non avevano previsto che potessero esserci dei suoni in quell'impianto. Un disastro! Io però avevo un posto talmente laterale che potevo vedere un po' di retropalco, e fui tra i primi ad accorgersi che quella sera avrebbe suonato anche Rocco, che aspettava paziente di entrare in scena a pochi metri da dove ero seduto (sì, eravamo pure seduti...). Giuro, non si riusciva a sentire mezza nota fatta bene. Ma è stato bellissimo lo stesso.
Condividi il tuo ricordo
...Sai chi ti saluta un casino?...Jacopo, me e gli Elii...
Scrivo agli EELST in occasione di un bel ricordo, ma brutto, ma bello. Proprio il 27/12/2018 si è tenuto a Trieste un bellissimo concerto Rock in ricordo di un ragazzo, Jacopo Starini, scomparso per cause naturali nel Settembre 2018 a soli 26 anni. Egli era un musicista, dedito alla batteria e dal gusto musicale raffinato, molto raffinato. La nostra intensa amicizia durava da tre anni, sufficienti per creare un'intesa molto particolare. Le notti passavano a suon di Tapparella e Fossi Figo, a condividere le nostre disavventure sentimentali, fra abbracci e comprensione reciproca, ricordandoci che siamo tutti Servi della Gleba... Il meraviglioso concerto si è chiuso con una versione magica di "Tapparella", brano iconico anche per gli Elii...con un finale infinito, tanto da far vibrare anche le porte del paradiso....dove Jacopo e Feiez, probabilmente, ci guardavano attoniti. Mi ricordo di un ricordo, ma non so bene quale....forse quando su una audiocassetta a soli dodici anni sentivo "John Holmes". Maturando musicalmente grazie al complesso italiano da me più amato, in grado, attraverso ll Suo genio, a creare una delle amicizie più importanti della mia vita. Grazie Elii....Grazie Jacopo!
Condividi il tuo ricordo