Vittorio Cosma
Vittorio Cosma
Vittorio Cosma è un pianista, compositore e produttore discografico italiano, considerato una delle figure di riferimento della musica contemporanea per la sua capacità di unire sperimentazione e tradizione.
Ha fatto parte della storica band Premiata Forneria Marconi (PFM) dal 1984 al 1988, contribuendo a rinnovare il sound della band. La sua carriera da arrangiatore e produttore è costellata di collaborazioni con artisti di spicco della musica italiana, tra cui Fabrizio De André, Fiorella Mannoia, Samuele Bersani, Ivano Fossati, Marlene Kuntz, Pino Daniele, Teresa De Sio e Eugenio Finardi, oltre a icone internazionali come Airto Moreira, Howie B, Miroslav Vitous e Jaques Morelenbaum. Più recentemente ha collaborato con Pacifico, Raphael Gualazzi, Coma Cose, Eugenio in via di Gioia, e NAIP.
Nel 1987 ha aperto i concerti del tour italiano di Miles Davis. Ha partecipato a numerose edizioni del Festival di Sanremo come direttore d'orchestra, arrangiatore e produttore, ottenendo successi significativi, tra cui la vittoria con "Mistero" di Enrico Ruggeri nel 1993 e numerosi premi della critica per brani come "Dietro la porta" di Cristiano De André e "Un pallone" di Samuele Bersani. Nel 2012 ha diretto il memorabile duetto tra Patti Smith e i Marlene Kuntz, vincendo il premio per il miglior duetto con "The World Became the World” e "Because the Night". È stato inoltre direttore musicale di numerosi Dopo Festival di Sanremo.
La sua carriera si distingue per l’eclettismo: nel 2002 e 2003 è stato Maestro Concertatore della Notte della Taranta, dove ha avviato una duratura collaborazione con Stewart Copeland dei Police, culminata nella fondazione del supergruppo Gizmodrome. La band, che include anche Adrian Belew (King Crimson, Talking Heads) e Mark King (Level 42), ha pubblicato album di successo e intrapreso tour in Europa e Giappone.
Ha partecipato diverse volte al Concerto del Primo Maggio, spesso con progetti speciali.
Nel 2012 ha unito Rock e musica sinfonica con l’orchestra di Ennio Morricone (Roma sinfonietta).
Nel 2013 ha ideato la "Grande Orchestra Rock", un progetto che riunisce artisti di diverse estrazioni musicali, come Boosta dei Subsonica, Maurizio Solieri (chitarrista storico di Vasco Rossi), Federico Poggi Pollini (Chitarrista di Ligabue), Andrea Mariano dei Negramaro, Cosmo e Colapesce.
Ha fondato i Deproducers con Riccardo Sinigallia, Gianni Maroccolo e Max Casacci, un collettivo che unisce musica e scienza. Insieme hanno realizzato dischi e spettacoli, come Planetario, Botanica e DNA, che hanno come frontman personalità scientifiche tra cui l’astrofisico Fabio Peri, il botanico Stefano Mancuso e l’evoluzionista Telmo Pievani.
Cosma è anche compositore di numerose colonne sonore per il cinema e la televisione, avendo lavorato con personalità come Gabriele Salvatores, Nino Manfredi e Renato De Maria. Tra i suoi lavori più noti figurano le musiche di Colpo di Luna (1995), premiato al Festival di Berlino, e di Italy in a Day (2014) di Salvatores, realizzato con i Deproducers e premiato alla Mostra del Cinema di Venezia.
Ha inoltre realizzato musiche per progetti pubblicitari di grande risonanza internazionale (Coca Cola, Alitalia, Fiat, Volkswagen, ecc.).
Nel 2021 ha lanciato OPEN MACHINE, un format unico di improvvisazione musicale che mette insieme artisti in sessioni spontanee guidate dalla sua direzione artistica, portando la musica in spazi inusuali come gallerie d’arte o luoghi periferici. OPEN MACHINE è stato presentato in contesti prestigiosi come Piano City di Milano e Palermo, Galleria d’Italia, Triennale di Milano e il Festival di Sanremo.
Oltre alla sua carriera musicale, Vittorio Cosma è un educatore stimato e appassionato. Ha insegnato al conservatorio di Trento dove ha conferito le prime due lauree italiane in “Pop Music”.
Per un decennio ha insegnato presso lo IED di Milano e collabora regolarmente con università e accademie di prestigio, tra cui l’Università Cattolica, la SAE, la IULM e l’Accademia di Brera, e con la “Civica Scuola di Musica Claudio Abbado”.
Attualmente è docente al Politecnico di Milano.
Ha inoltre partecipato a eventi di rilievo internazionale come TEDx, offrendo spunti di ispirazione legati alla musica e alla creatività. Inoltre è stato direttore musicale di eventi come il G20 di Roma, l’inaugurazione delle Galleria d’Italia, il Museo del Risorgimento a Brescia, il Terzo Paradiso con Michelangelo Pistoletto a Milano in piazza del Duomo e molti altri.
La sua casa di produzione, Music Production, è una bottega artigiana della creatività e realizzato con il suo staff ha realizzato musiche per discografia, cinema, televisione e pubblicità.
È Direttore Musicale dello spettacolo televisivo “Gialappa’s Show”.
Uniti da una grande amicizia, collabora da sempre con Elio e le storie Tese ed è presente in tutti i loro dischi. Dal 2013 è componente fisso della line up live dei loro concerti.
Visionario e versatile, Vittorio Cosma continua a esplorare nuove forme di espressione artistica, unendo innovazione e sensibilizzazione culturale. La sua instancabile ricerca e il costante impegno nella divulgazione lo rendono una figura di riferimento nel panorama culturale e musicale italiano.