Le storie tese: I tuoi ricordi

In che modo si sono intrecciate la tua vita e la storia di Elio e le Storie Tese?
Quali sono i tuoi migliori ricordi legati al Complessino? 
Ce li vuoi raccontare? Vuoi farceli vedere? Vuoi farceli sentire?

Compila il form e racconta: se non hai voglia di scrivere puoi mandare una foto, oppure linkare un video (anche un video in cui ricordi i tuoi ricordi) o mandarci una nota audio come si fa tra amici.

Tutti i ricordi

Ora c'è il supermecato Conadcity!!! (piccoli aneddoti in tre atti+postfazione perchè fa intellettuale e chic)

ATTO PRIMO: Primo concerto degli Eli. Luogo City Square Milano, poi, cambia nome e non pelle, divenendo Propaganda, poi la svolta, da luogo da ballo a supermercato, cambiando sia pelle che nome. Auchan prima e Conad City oggi. Insomma dove suonavano gli Eli oggi è crocevia dei surrogati del pane (anche per celiaci) e la dispensa vini bianchi del Piemonte e rossi sardi. ATTO SECONDO: Fortuna volle, che mentre attendevo di entrare al concerto incrociai il mio prof di chimica (che abitava al quinto piano sopra il City Square), il celeberrimo Prof Cattaneo (che solo ora mi accorgo avere lo stesso cognome dell'istituto dove insegnava, appunto Istituto tecnico per geometri Cattaneo, un caso ? o un caso di raccomandazione:-)?). Detto questo, il giorno successivo al concerto il prof esordì con " Vi siete diverti ieri al concerto? Avete fatto un bel pò di baccano con i vostri amici (riferendosi agli Elii), bene, interroghiamo....(..) L'epilogo è scontato: alla lavagna andammo io e gli altri amici che insieme a me erano al concento. ATTO TERZO: Oggi, trentanni dopo (su per giù) o il piacere di incontrare ogni tanto Elio, (anzi lì per me è il Sig. Belisario) ai giardini dove giocano i miei figli e che alla prossima occasione non mancherò di salutarlo dicendogli la più classica delle frasi spiazzanti "io sono quello che ha scritto nei ricordi, quella cosa ...e bla bla bla). Altra fortuna frequento lo stesso mercato di Faso e in particolare lo stesso formaggiaio. POSTFAZIONE: ho la fortuna di sentire mio figlio più grande (7 anni) cantare cassonetto differenziato P.i.F.d.P. ..a squarcia gola e anche la più piccolo (3 anni) è sulla retta via. Buone cose a tutti.
Condividi il tuo ricordo

Oratorium in un ingorgo autostradale

Marzo 2017. Sono senza lavoro, nessuno pare minimamente interessato al mio cv e passo tutto il tempo a preoccuparmene. Il mio fidanzato propone una minivacanza in liguria nel tentativo di distrarmi ma nulla,continuo ad essere di cattivo umore. La domenica torniamo a casa, ma in autostrada troviamo un super ingorgo a causa di un incidente che ha bloccato tutta la circolazione. Rimaniamo fermi in coda per ore e mi aspetto che il mio fidanzato inizi a brontolare - come fa sempre nel traffico - invece mette il cd con il Meglio dei Medi dei nostri Megli di EELST e parte "Oratorium". Lui ride e canta, io lo guardo, e in quel momento tutte le difficoltà appaiono superabili, e mi riempio di serenità solo per il fatto di essere lì con lui. Penso che se riesce ad essere di buonumore in quella situazione del cavolo, potrò fidarmi ad averlo al mio fianco per il resto della vita. Dopo pochi giorni mi hanno chiamata per un lavoro, io e lui ad oggi stiamo ancora assieme e mi ritengo estremamente fortunata. Non crediamo particolarmente nel matrimonio, ma se mai ci sposeremo, sarà proprio quella la nostra canzone. Baciottoli a tutti!
Condividi il tuo ricordo

Oristano ma anche Dorgali

La prima volta è stato un concertus interruptus: prestavo servizio in qualità di aviere-magazziniere (a.k.a sciacquino) alla base di Capo Frasca, bisognava rientrare entro le 24:00 e pertanto il climax della serata nella quale Elio si esibiva a suon di Trallalleras con i Tenores di Neoneli non mi vide coinvolto. Ebbi modo di rifarmi un paio d'anni più tardi allorché, a primo acchito inspiegabilmente, il complesso, notoriamente blasfemo sia pur in modalità amichevole, si presentò a Dorgali per santificare laicamente la patrona, santa Caterina. Oggi anziché santificare si dovrebbe sanificare, ma tanto sono sciolti. Quel giorno gli astanti appresero da Elio, che le subì in prima persona in tempi non sospetti, le rigide regole della vita da dipendente dentro il micidiale Villaggio Palmasera a Cala Gonone: una specie di lager, altro che base aeronautica di Capo Frasca (dove io me la spassavo, tutto sommato). Nota di colore, la mia moglie dell'epoca vomitava ma non era per la musica perché iniziò quando il concerto non era ancora partito. Se lo sapevo andavo da solo. Se vi riformate avvisate che vengo con gente stabile di stomaco. Ciao
Condividi il tuo ricordo

OST

In realtà il mio non è UN ricordo, gli Elii sono stati la soundtrack della mia vita, cantati tra amici, viaggi, spesso completo frasi con le vostre canzoni, siete stati il mio primo concerto live, ed ho assistito anche all'ultimo fatto a Padova. FORZA PANINO!!!!!
Condividi il tuo ricordo

Pane, Amore e... Mai Dire Gol

... quando da piccolo, ricordo fin dai 5 anni, attendevo il lunedì sera per andare a dormire a casa dello zio, il quale mi ha cresciuto a suon di Mai Dire Gol e Elii: un'infanzia felicissima! Grazie Eelst
Condividi il tuo ricordo

Panino

"Panino" era il coniglio nano che ha vissuto con me e la mia ex per 5 anni. Aveva circa 2 mesi quando (febbraio '99) è stato portato a casa dalla mia ex la quale, pur non avendovi mai amato, amava me fino al punto di battezzarlo con il protagonista del brano "Tapparella". Facendo un po' di calcoli, ho realizzato che Panino (il coniglio) era nato nei giorni in cui è morto Panino (Feiez). Ha vissuto con noi in appartamento come un gatto (ma non ve lo consiglierei) ed è stato proprio un membro della famiglia. Avrei molti altri ricordi sugli e degli Elii, ma questo è quello più particolate, almeno. Forza Panino !!!!
Condividi il tuo ricordo

Panino con polpettone & more

Mi ricordo la prima volta che mi avete offerto il panino con il poplettone del bar. Io ero l’assistente di studio arrivato da poco e quel panino offerto da voi (buonissimo!) è stato il primo di una marea di ricordi meravigliosi che ho con voi (ad esempio la registrazione del coro di prostitute, etc)
Condividi il tuo ricordo

Parco Fucoli...il mio primo concerto!!!

Ebbene si, in quel di Chianciano a Parco Fucoli vidi il mio primo concerto!! Eravate cosi Immensi ma così vicini!!! Stupendo!
Condividi il tuo ricordo

PER EELST

Avendo 21 anni vi ho conosciuto solo a sanreno 2013 con la canzone mononota e dannati forever, da quel momento non ho smesso piu di ascoltarvi! Le mie canzoni preferite sono Fossi Figo e Pork e Cindy, ma sono belle tutte! Spero che un giorno uscirà ancora qualche nuova canzone perchè siete avanti su tutti!!
Condividi il tuo ricordo

Per il vostro primo concerto al Forum, ho immolato il mio naso

Mentre percorrevo gli spalti del Forum guardando in platea nella vana speranza di trovare due amiche (se ci fossero stati i cellulari) non mi accorgevo dei divisori dei settori in plexiglass, girandomi solo all'ultimo momento e prendendo una fragorosa facciata tra l'ilarità generale. Da allora, avevo 17 anni, ho il naso scheggiato, a ricordo di quell'evento storico.
Condividi il tuo ricordo

Perché non ascolti Vasco?

Gita di terza media, non mi ricordo dove. Ascoltavo con il mio walkman İtalyan, Rum Casusu Çıktı in pullman, una cassetta copiata, naturalmente. Una mia compagna di classe mi ha chiesto cosa stessi ascoltando, "Elio e le storie tese", risposi. E lei: "Perchè non ascolti Vasco?"
Condividi il tuo ricordo

Perdonate lo sbaglio. Data 97, non 98

Perdonate lo sbaglio. 1997, non 98...ahimè la furia del ricordo. Fosse stato il 98 rideremmo ancora con Feiez
Condividi il tuo ricordo

Piacere, io sono Davide

Maggio 1996, primo live per me degli EELST a Modena. Con un’amica e amici più grandi andiamo davanti al palazzetto già nel primo pomeriggio per essere a transenna a cancelli aperti. Nell’attesa fuori dal palazzetto io e la mia amica ci annoiamo e decidiamo di fare un giro. Troviamo una porta aperta sul retro del palazzetto e mettiamo dentro la testa “oh, al massimo ci sbatteranno fuori se non ci vogliono in mezzo alle scatole”. Ci troviamo sul retro del palco e notiamo qualcuno che sta in relax seduto sulla scaletta per andare sul palco “ciao ragazze! Che fate qui? Piacere, io sono Davide!” “ e grazie al c***o, sei Cesareo!”. Per la cronaca, primo di millemila concerti degli EELST, uno meglio dell’altro ❤️
Condividi il tuo ricordo

Piazza del duomo, Pistoia

Elio che nel pre-concerto, in pantaloncini corti di colore verde, gioca con una macchinina radiocomandata mentre Faso fa il soundcheck.
Condividi il tuo ricordo

Piccola storia vera

Ero ancora in grembo quando mio padre mi fece ascoltare il vostro brano (Gomito a gomito con l') Aborto. Purtroppo il titolo si rivelò premonitore e infatti mia madre abortì. Però solo a metà. Perché aspettava due gemelli e quindi un feto finì nel wc, mentre l’altro rimase lì e crebbe, crebbe e poi crebbe ancora fino al nono mese di gravidanza quando, dopo grandi sforzi, mi diede vita. Fine.
Condividi il tuo ricordo

Piombino

Ragazzi la data del ricordo é approssimativa....credo fosse il 2009, di punto in bianco decisi di venire a vedervi a Piombino (da Modena) e ricordo che dopo il concerto io e mia sorella ci imbattemmo in Faso.... per me, anche io bassista, un'emozione incredibile...Faso gentilissimo anche se stava morendo di fame (!!!) non dimenticheró mai quella serata!! Grazie!! :D PS. Mi affiora in mente un altro ricordo: un'altra sera parlando con Mangoni emerse il fatto che io e mia sorella siamo ungheresi, Magoni disse "molto interessante" ..poi spari' :'''D
Condividi il tuo ricordo

Pippero - Giardini estensi Varese

Io in prima fila, Elio e company che chiedono chi voglia salire sul palco a cantare cara ti amo Io alzo la mano, vengo notato, vengo fatto salire, mi siedo alla tastiera di Rocco. Io e quell’altro che hanno fatto salire dopo che la canzone e’ Partita cominciamo a “cantare” Veniamo travolti da cori etc etc ... Io davanti a 2000 persone alzo il dito medio e mando a gran voce a fare in c.... 2000 persone Cheffiguraaaa .. questo e’ Uno dei tanti x Per giorni la gente fan di Elio che mi incrociava mi chiedeva se ero io ... Vabbè.. segni indelebili di una infanzia divertente con gli Elii . Ciao
Condividi il tuo ricordo

Pippero in sala operatoria

Più che un ricordo preciso é un insieme di ricordi della gioventù che grazie a voi é riemerso recentemente. Sono cresciuto tra milano e lodi. Ho conosciuto le canzoni di Elio e le storie tese come molti, ascoltando una cassetta registrata a borgomanero molti anni fa. Canzoni cantate a squarciagola in macchina con gli amici ridendo come matti. Gli anni poi passano ed a me è capitato di lasciare l'Italia dopo la laurea in medicina per un periodo che doveva essere di 6 mesi. Sono passati ormai 23 anni. Dieci passati in Francia e adesso in Canada da 12 anni. Ho lavorato tanto, mi sono sposato e adesso ho tre bellissimi figli di 11, 13 e 15 anni. Il desiderio di far conoscere l'Italia ai miei figli mi ha spinto a guardare l'anno scorso che musica si ascolta adesso in Italia ed ho scoperto i Maneskin. Cosi mi é successo di parlare di questo gruppo in sala operatoria una sera durante una guardia. Un infermiere mi ha chiesto "ma lei cosa ascoltava da giovane" Mica questa cosa qui. Prova a cercare su internet questo gruppo: elio e le storie tese. Dopo qualche istante in sala operatoria hanno cominciato a risuonare le note del piperò. Ho cominciato a sorrider e devo confessare che una sensazione di gioia ha cominciato a pervadermi. Ma dottore cosa vuol dire pipero?...Non potete capire... Grazie di aver contribuito alla mia gioventù e anche per questo momento recente di vera goduria Un abbraccio a tutti voi PS L'intervento è andato bene, mi sentivo bene e sono tornato a casa senza problemi.
Condividi il tuo ricordo

Pitura Freska, mega canne e Italyan Rum Casusu...

Ci stavamo preparando al concerto dei Pitura Freska all'acquapark di Caorle (la data é un su per giú) preparando una mega canna gigante fatta di carta, legno e un lenzuolo, che volevamo usare come "striscione" e, ad un certo punto, uno sbarbato fa "ho io la musica giusta da ascoltare" e caccia fuori la cassettina di Italyan Rum Casusu... E... Basta... Nacque un amore....
Condividi il tuo ricordo

portoghesi a ferrara

dopo l'uscita di Eat the Phikis io e alcuni amici siamo finalmente posseduti dall'improbabile idea di fare una cover band degli EELST, sorvolando allegramente sull'assioma "se non lo fa nessuno ci sarà un benedetto motivo". Dopo mesi di prove estenuanti, tonnellate di accordi scritti ovunque e due soli gloriosi live, i più baldanzosi del gruppo, per sollevare il morale, decidono di improvvisare una zingarata a Ferrara per il concerto degli EELST, come se non li avessi già visti almeno 15 volte dal vivo (poi ho perso il conto). Nel pomeriggio, mentre Elio-Faso-Meyer si allenano a baseball, Tanica e Janto fanno soundcheck e Mangoni in borghese finge di fare shopping per le vie del centro, riusciamo a scambiare due parole con Cesareo e Feiez approfittando della loro disponibilità a bordo palco. L'amabile conversazione è però interrotta dal solito cagaca**i del gruppo (purtroppo tutti ne hanno almeno uno) che dopo una spiacevole serie di battute inopportune e inspiegabilmente altezzose riesce a far alterare anche la persona più serafica del mondo, al secolo Feiez, che pronuncia le seguenti testuali parole: "la vedi quell'insegna del bar? io la compro e te la tiro in testa!" Morale della favola, non siamo passati alla storia come cover band degli EELST, ma abbiamo il triste primato di essere riusciti a far arrabbiare il mitico Feiez, colui che riusciva a dialogare anche con gli animali ...ma non con il nostro burbero bassista.
Condividi il tuo ricordo