Torna alle news

La conferenza stampa di lancio del Concertozzo 2026

La conferenza stampa di lancio del Concertozzo 2026

Martedì 16 dicembre, Elio, Faso e Cesareo, in compagnia di Nico Acampora di PizzAut, hanno ufficialmente lanciato il Concertozzo 2026, che si terrà a Biella il 26 e 27 giugno.

GUARDA LA GALLERY!

PREVENDITE APERTE

La conferenza stampa, tenuta presso la sede monzese di PizzAut, ha visto la presenza di Marzio Olivero, Sindaco di Biella, Giada Pontarollo, Assessore Cultura, Musei, Biblioteche, Beni Culturali, IPA, Turismo, Sviluppo economico di Bassano del Grappa e Francesco Malferrari, Direttore Operativo della Fondazione Rizzoli, sottolineando il valore del Concertozzo come progetto che trasforma la musica in inclusione reale e partecipazione attiva.

Durante la conferenza stampa si è fatto il punto sui traguardi raggiunti: oltre 10.000 spettatori e 50.000 euro devoluti a PizzAut, e sui nuovi progetti che saranno sostenuti nel 2026, tra cui CasAUTentica per l’autonomia abitativa delle persone autistiche e la Fondazione Istituto Ortopedico Rizzoli, attraverso il Fondo Do.P.O., per protesi ortopediche accessibili.

Giada Pontarollo, Assessore Cultura, Musei, Biblioteche, Beni Culturali, IPA, Turismo, Sviluppo economico di Bassano del Grappa: “Il successo del Concertozzo a Bassano del Grappa è testimoniato dai numeri, importanti sia in termini di presenze che di fondi raccolti, ma soprattutto dall’entusiasmo con cui la nostra città e l’intero territorio hanno risposto, partecipando attivamente in un clima di festa e divertimento. Sono stati due giorni di condivisione e solidarietà, in un perfetto mix di musica, proposte gastronomiche, arte e artigianato. Un filo invisibile lega tutte le città che hanno ospitato o ospiteranno il Concertozzo e siamo orgogliosi di esserne parte, in un ideale unico grande concerto”.

Marzio Olivero, Sindaco di Biella: “Siamo felici di ospitare l’edizione 2026 del Concertozzo perché rappresenta per Biella l’occasione non solo di far conoscere e valorizzare le Associazioni locali per la preziosa attività che svolgono quotidianamente, ma anche per ringraziare tutte le Associazioni che con un profondo senso di responsabilità si occupano di sostegno e inclusione. È un universo splendido che va fatto conoscere perché racchiude in sé valori veri, valori dei quali si sente un gran bisogno. Un grazie ovviamente anche a Elio, Nico e a tutti gli organizzatori per aver scelto Biella. La Città saprà accogliere questo importante evento che in questi anni si è affermato come momento di solidarietà, musica e inclusione con tutto il suo calore e coinvolgimento”.

ELIO E LE STORIE TESE: “Siamo elettrizzati e orgogliosi, il Concertozzo 2025 a Bassano del Grappa è stato un grande successo e quello di Biella si annuncia ancora più bello. Vogliamo aumentare il numero delle associazioni invitate, migliorare la qualità degli eventi che avranno luogo il venerdì 26 giugno e aumentare il numero di biglietti venduti. Ringraziamo le persone che sono venute e quelle che verranno, è grazie a loro se questa iniziativa nuova e rivoluzionaria contribuirà a migliorare il nostro mondo”.

Nico Acampora, fondatore di PizzAut: “Il Concertozzo arriva alla quinta edizione e per noi è un orgoglio continuare a essere parte di questa esperienza concreta di inclusione e divertimento. Quest’anno l’impegno che metteremo nella nostra presenza al Concertozzo sarà ancora più intenso, il ricavato andrà a finanziare il progetto CasAUTentica, il progetto di Autonomia abitativa che stiamo costruendo a Cassina de’ Pecchi e che intitoleremo al nostro amico Enrico, anima della nostra partecipazione a tutte le precedenti edizioni del Concertozzo. Casa Enrico sarà un luogo di crescita, socialità e autonomia per i ragazzi di PizzAut. Ancora una volta vogliamo dimostrare in concreto cosa significhi PizzAut, ossia quel laboratorio di inclusione sociale, che è partito dal lavoro, che continua a essere il fulcro della nostra attività, ma poi si sviluppa nella direzione della dignità e dell’inclusione sociale in senso più ampio. Per una persona autistica gestire uno spazio proprio e viverlo con altre persone è un incredibile passo avanti verso una vita piena. Ci riempie di gioia poter amplificare il nostro messaggio di inclusione attraverso un evento come il Concertozzo, che è un momento speciale per dimostrare che un mondo più accogliente per tutti è possibile”.

Francesco Malferrari, Direttore Operativo di Fondazione Istituto Ortopedico Rizzoli: "Siamo onorati e davvero grati a Elio e le Storie Tese per aver scelto di sostenere la Fondazione Istituto Ortopedico Rizzoli e il progetto del Fondo Do.P.O.; per il secondo anno avremo l'onore di essere parte di quel fantastico evento che è il Concertozzo, capace di creare un mix di grande valore fra musica e impegno solidale, al fianco di diverse associazioni e enti del terzo settore. Con il nostro progetto del Fondo Do.P.O. vogliamo rendere accessibili per tutte e tutti protesi ortopediche evolute, che possano offrire a queste persone, a partire dalle più giovani, un nuovo futuro e una speranza di ripartenza dopo gravi malattie o incidenti. Sostenere il Concertozzo e parteciparvi significa piantare un piccolo seme di rinascita per chi ha affrontato il trauma dell'amputazione".

Prepariamoci anche per il 2026 a due incredibili giorni di concerti, incontri, talk e associazioni in piazza, con il Concertozzino e il grande concerto di Elio e le Storie Tese, pronti a portare divertimento e responsabilità sociale a Biella!

Le prevendite sono aperte!