Torna al blog

Faso: "Giri di basso Vol. 10"

Faso: "Giri di basso Vol. 10"

È disponibile nel nostro Negozietto il primo libro didattido di Faso!

Si intitola "Giri di basso - Vol. 10*" e questo è ciò che ne dice il suo autore:

Mi è capitato sovente di parlare con giovani bassisti che mi domandavano se fossero disponibili le partiture delle mie linee di basso e ho sempre dovuto rispondere: “Ragazzi, mi spiace, non le ho”. Sono in parte autodidatta, non sono diplomato in lettura e solfeggio e di conseguenza ho un rapporto freddino con il pentagramma. Sono in grado di leggere correttamente una partitura, ma non sono un buon “lettore a prima vista”, sicché non ho mai pensato di trasferire su carta i miei giri di basso, come si chiamavano nel secolo scorso. Un bel giorno però si è fatto avanti Francesco Zanetti, che mi ha presentato una selezione di brani di Elio e le Storie Tese di cui aveva già trascritto minuziosamente le mie parti.

Perbacco, allora le cose cambiano: finalmente potrò rispondere che ho le partiture!

Ogni nota di basso però è sempre in stretta relazione con gli accordi di una canzone, ovvero il mondo armonico in cui bisogna muoversi, e nelle musiche del mio complessino di accordi ce ne sono tantissimi. Sicché ho pensato di interpellare un altro membro degli Elii , il mio amico Jantoman, al secolo il maestro Antonello Aguzzi, che notoriamente fa colazione con fette biscottate spalmate di armonia: Jantoman ha sapientemente corredato i brani con gli accordi giusti al punto giusto, e meglio di così proprio non si poteva fare.

In questo libro troverete le trascrizioni complete dei brani che costituiscono la selezione musicale dello spettacolo Mi Resta Un Solo Dente E Cerco Di “Riavvitarlo”. Ho pensato che fosse una scaletta interessante e soprattutto molto variegata: c’è il fast swing di Supergiovane, il funky-rock di Gimmi I. e di Servi della Gleba, ci sono i lentoni stracciamutande tipo Pork&Cindy e Uomini col Borsello, ci sono i ritmi africani di Parco Sempione e Cameroon e poi tutti in Romagna a ballare un Valzer Transgenico!
Anche l’ordine delle canzoni in elenco rispetta la scaletta dello show, così chi volesse cimentarsi con un concerto di Elio e le Storie Tese può provare a suonarli tutti di seguito e quando gli vengono perfettamente può inoltrare la sua candidatura agli altri membri di Elio e le Storie Tese per rimpiazzarmi.

Ho pensato infine a cosa può servire un libro con le trascrizioni dei miei giri di basso. Certamente può soddisfare chi è desideroso di scoprire cosa suono esattamente in un brano piuttosto che in un altro, ma ritengo che la cosa più utile sia estrapolare delle porzioni, come fossero dei mattoncini Lego, e usarle come spunti e idee per la PROPRIA musica. Mi spiego meglio: leggere e studiare la parte di basso di Storia di un Bellimbusto sicuramente è molto utile se devi suonare quella canzone in concerto con qualcuno, ma contiene anche delle sequenze di note e ritmi, ad esempio cosa suono nel passaggio da un certo accordo ad un altro, che possono essere letteralmente espiantate, trasposte in un’altra tonalità e diventare un elemento della linea di basso di un nuovo brano completamente diverso.

Del resto io stesso ho sempre fatto così: ho studiato maniacalmente alcune linee di basso di Paul McCartney, di Chris Squire, di Sting, di Verdine White... però non ho mai suonato nei Beatles, negli Yes, nei Police e neanche negli Earth Wind&Fire, purtroppo, ma sono sicuro di aver rubacchiato ai suddetti maestri tante idee, di averle digerite e rielaborate per creare il mio modo di suonare.

Buona lettura e buon bassismo a tutti!

Cordialmente,

FASO