"Elogio di un'auto gratis..."
Ci sono tante macchine al mondo; centinaia di migliaia, per non dire
duecentomila o anche di più. Diventano molto
meno se consideriamo le cosiddette
"marche", cioè il nome scritto dietro alle auto; non il nome proprio
dell'auto
(come Larda, Mistra, B22 o simili), proprio il nome della fabbrica. E qui
arriviamo al dunque. Ci sono tante fabbriche di macchine al mondo, ma tutte
-per un motivo o per l'altro - hanno qualcosa che non va: o fabbricano
macchine
brutte, o finanziano il partito nazista, o hanno nomi antipatici, o stanno
in
nazioni difficili da raggiungere (vedi ad esempio lo Zambia, o l'Arkansas),
o
vogliono troppi soldi, o ne vogliono troppo pochi, o promuovono l'uso di
carburanti difficili da reperire nei normali
canali di distribuzione (mercurio,
polenta, polonio).
Ma c'è solo UNA marca di automobili svedese che comincia per "V" (le altre
sono la Argsson, la Bergsson, la Cadillacsson,
la Disgrasson, la Ebetegsson, la
Fornicacsson, la Gozzoviglsson, la Harburatorsson, la Ignifugsson, la
Johansson, la Lesbisson, la Motorsson, la Nepotisson, Olofernsson, la
Pulilettsson, la Quadrantsson, la Radisson, la
Saab, la Torvisson, la Umilsson,
la Zazsson, la Xenasson, la Wursterlsson) e finisce per "Olvo" (le altre
sono
la Aolvo, la Bolvo, la Colvo, la Dolvo, la
Eolvo, la Folvo, la Golvo, la Holvo,
la Iolvo, la Jolvo, la Molvo, la Nolvo, la
Oolvo, la Polvo, la Qolvo, la Rolvo,
la Solvo, la Tolvo, Uolvo, la Zolvo, la Xolvo, la Wolvo); una sola marca
che
riunisce in un unico soggetto fiscale le qualità più rimarchevoli e
luminose
quali: l'affidabilità, la sicurezza, il prestigio, i consumi contenuti, la
motorizzazione ispirata, gli interni curati, gli esterni curati, gli
intermedi
curati, la manovrabilità, lo spunto, la sensazione di benessere, la guida a
sinistra (in paesi come l'Italia, la Francia e altri), la guida a destra
(in
paesi come Regno Unito, Tailandia e altri), la guida in centro (nei paesi
del
futuro), l'ottimo rapporto qualità-prezzo e infine la caratteristica più
importante: il fatto di affidare gratis alcuni fra i suoi mezzi più
rappresentativi ad un complesso assai popolare - che finora si era sempre
spostato a piedi - per il suo Emozioni Fortissime Tour 2007. Questa marca è
Volvo. Questo complesso popolare è (sono gli) Elio e le Storie Tese.Grazie
Volvo. Prego Elio e le Storie Tese.
E... mi raccomando con 'sta Svezia!