#insiemeperlamusica: premiate tutte le band vincitrici

11 giugno 2021

SHARE

Lanciata a giugno 2020 la campagna Insieme per la musica promossa da Cesvi, Elio e le Storie Tese e il Trio Medusa ha raccolto oltre 160.000 euro e ha sostenuto 46 gruppi musicali.

L’estate 2021 segna il ritorno della musica dal vivo e quindi un nuovo inizio per musicisti e band che, fermi ormai da un anno, possono tornare a esibirsi e dare finalmente concretezza ai propri sogni tenuti nel cassetto in questo difficile periodo.

Lanciata a giugno 2020 la campagna Insieme per la musica, promossa insieme a Elio e le Storie Tese e il Trio Medusa per sostenere i gruppi musicali in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus, ha raccolto oltre 160.000 euro grazie ad un’operazione di crowdfunding su Rete del Dono e ad un’asta solidale con la partecipazione di personaggi famosi, tra i quali Eros Ramazzotti, Giuliano Sangiorgi, Biagio Antonacci, Max Pezzali e molti altri che hanno donato cimeli ed esperienze per sostenere il mondo della musica.

Con i fondi raccolti è stato possibile aiutare 46 band attraverso l’erogazione di borse di studio che i gruppi selezionati dal comitato tecnico - composto da Elio e le Storie Tese, Trio Medusa, Friends & Partners, Cesvi e Cristina Parodi - potranno utilizzare liberamente per continuare la propria attività musicale.

Non resta che aspettare il grande evento, ovvero il concertone di fine-sfiga che per motivi legati all’emergenza è stato spostato al 2022. Il concerto sarà una grande festa nella quale gli Elii torneranno ad esibirsi insieme sul palco.

Un contributo della raccolta è stato devoluto alla Casa del Sorriso di Cesvi in Brasile che offre corsi di musica e spazi prove per i bambini e i giovani musicisti della favela di Manguinhos a Rio De Janeiro, che continua le attività a favore dei propri beneficiari anche durante l’emergenza Covid-19 che è ancora molto forte nel Paese.

Un grandissimo in bocca al lupo a tutte le band che si sono aggiudicate la borsa di studio. Ecco l’elenco dei vincitori.

·      Canarie

·      CUT

·      Dadi Etro

·      Fuzz Orchestra

·      Il Folle e la Band

·      Karamu Afro Collective

·      Letizia Fuochi e Frank Cusumano

·      Percorsi Di-Versi

·      Paladino Philine

·      Reggae Ragga Roots

·      Violet Blend

·      Zirock and his Little Toys

·      Tano e l'Ora d'Aria

·      Ardesia

·      Le Mondane

·      Milady

·      Mosaiko

·      Rocket Girls

·      Skelters

·      Tommaso Primo

·      Tonia Cestari e Ilaria Venuto Duo

·      All Sensations

·      Caboose

·      Corpo Bandistico Rossini

·      Denoise

·      Elephant Claps

·      Giannicaro

·      Ginger Bender

·      I Sordi

·      Kill Bungalow Bill

·      Kuadra

·      Rares

·      Santamarya

·      Elli De Mon

·      La Maschera

·      Nicoletta Noè

·      Zeus!

·      Inca Misha

·      Nothing For Breakfast

·      Aires Duo

·      Junior Band

·      Tuamadre

·      I problemi di Gibbo

·      Nashville & Backbones

·      SLWJM

·      Poesia Potente e Chitarra Tonante

Si ringrazia Bespeco www.bespeco.it , la società che ha reso possibile la produzione dei dischi in vinile, e lo storico studio grafico che cura l’immagine di Elio e le Storie Tese, Jekyll e Hyde, www.jeh.it.

Radio Deejay è media partner dell’iniziativa.

Il concerto sarà prodotto da Friends & Partners.

^