IL MOMENTO PIÙ ATTESO DELLE CANZONI È IL RITORNELLO; CHECCHÉ SE NE DICA LE INTRODUZIONI, LE STROFE, LE PARTI STRUMENTALI E GLI “A SOLO” SONO SCHIFATI DA TUTTI. ECCO ALLORA – FINALMENTE – UNA CANZONE FATTA DI SOLI RITORNELLI, COME I MEDLEY DI PEPPINO DI CAPRI A PORTA A PORTA. VINCERE L’ODIO SIGNIFICA SCONFIGGERLO, MA ANCHE AGGIUDICARSELO.
Se mi guardi con quel sguardo dentro agli occhi
io ti sfido a innamorarmi di te
ma due occhi per sguardarsi sono pochi
per amarci ce ne vuole almeno tre
ce ne vogliono tre
Femminiello che vivi a Napoli
Coi problemi presenti a Napoli
Femminiello di una metropoli sul mare chiaro
Femminiello ma quanti ostacoli
Nel tuo cuore disperso a Napoli
per fortuna che poi c’è il Napoli
Al San Paolo di Napoli
San Paolo, San Paolo, convertitoti nei pressi di Damasco
San Paolo, San Paolo, quante lettere scrivevi tu
San Paolo, San Paolo, ebreo ellenizzato di Tarso
San Paolo, San Paolo, per fortuna che il Signore ti è apparso
Perché tu perseguitavi i cristiani
E giustamente lui ti ha detto stop stop stop
Sto partendo con il treno per andare a Kathmandu
Dove ti sei trasferita per fondare una tv
Che trasmette televendite di vini calabresi
Che in Nepal vanno forte ma li fanno a Kathmandu
Quanto è bella la Calabria, quanto che sei bella tu
Tubero che mediti tranquillo sotto terra
Finché c’è una mano nerboruta che ti afferra
Tu dici “no no no” poi dici “forse forse forse”
poi ti lasci prendere
E ti abbandoni a questo mio pelapatate
Accompagnato dal tuo amico topinambur
Topinamburbera, sedicente burbera
Chi l’avrebbe detto, nascondevi un cuore d’oro
Sotto a quei 90 chili di burbera
Non cambiare mai burbera
Energumena, accarezzami lo stesso
Cantando questa canzone brutta
Brutta da cantare se vuoi
Sarà pure brutta però a me mi piace
Canzone brutta
sarà capitato anche a voi
di avere una canzone in testa
brutta
brutta
E il messaggio che noi qui vogliamo comunicar con questi ritornelli è
Vincere l’odio
ARRANGIAMENTO ORCHESTRALE: ROCCO TANICA E JANTOMAN / CANTANTI MASCHILI E FEMMINILI: SILVIO POZZOLI, MORENO FERRARA, PAOLA FOLLI