X Factor: ci siamo

18 settembre 2012

SHARE

Lunedì 17 settembre ha avuto luogo, presso le Fonderie Napoleoniche di Milano, la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2012 di X Factor.
Dopo il boom di ascolti della prima edizione firmata Sky Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa tornano al tavolo della giuria del talent show più amato della tv per una gara ancora più emozionante e ricca di suspence grazie a meccanismi di selezione inediti. X Factor torna giovedì 20 settembre alle 21.10 su Sky Uno HD per un'edizione nuova e ancora più sorprendente, la più interattiva che sia mai stata realizzata per un talent show in Italia (sarà possibile votare oltre che via sms, via web, via app, via facebook e da quest'anno anche attraverso il decoder e twitter), rinnovata nei meccanismi di selezione e di gara, con moltissime novità nei contenuti, ma con la stessa squadra e con Alessandro Cattelan gran cerimoniere.
Il claim di questa edizione (che ha visto ben sessantamila aspiranti partecipare alle selezioni) sarà "La voce della musica" a sottolineare che a X Factor si vince solo attraverso la musica e che, su questo palco, è la voce lo strumento più importante. Le prime quattro puntate racconteranno tutte le fasi di casting, mentre le Audizioni, in onda il 20 e il 27 settembre racconteranno l'impatto dei concorrenti davanti alla giuria che accoglie i candidati a Rimini, Bari, Roma e Milano. Il BootCamp - Campo reclute (in onda il 4 ottobre) sarà dedicato alla fase successiva in cui i ragazzi si scontrano per la prima volta ad armi pari essendo chiamati a cantare a cappella divisi per gruppi, all'interno dei quali tutti devono interpretare lo stesso brano. Ultima e decisiva fase quella delle Home Visit, in onda l'11 ottobre, ovvero la scelta dei 12 concorrenti di X Factor 2012. Dal 18 ottobre infine prenderà il via la gara vera e propria che si snoderà in otto puntate in diretta e ad alta definizione dal Teatro della Luna di Milano. In uno studio rinnovato per l'occasione, le aspiranti popstar si sfidano all'ultima nota,guidati dai giudici e preparati dagli insostituibili vocal coach: Paola Folli per la squadra di Simona Ventura, Giuseppe Barbera per la squadra di Arisa, Alberto Tafuri per quella di Elio e Gaetano Cappa che lavrorerà al fianco di Morgan.
 
^