Venti per Luca

14 febbraio 2006

SHARE


Dal 18 al 25 febbraio 2006 si svolge a Milano la rassegna Venti per Luca. una testimonianza a più voci per ricordare la scomparsa di Luca Rossi da quel "tragico errore" di 20 anni fa. Giovane studente militante di sinistra, Luca Rossi, incide nel profondo la storia della città di Milano, riconsegnando a chi l'ha conosciuto nei racconti dei suoi familiari e dei suoi amici, la sua eterna opposizione all'oblio della rassegnazione. A vent'anni dalla sua morte, 23 febbraio 1986, tutti gli amici di un tempo lo ricordano e vogliono coinvolgere la città. Con un libro e due CD musicali, ai quali hanno partecipato 25 gruppi musicali, un'edizione speciale di Socialpress, una mostra fotografica, una festa, un convegno e una grande iniziativa a cura di Smemoranda al Teatro Dal Verme venerdì 24 febbraio, con teatro e musica. Presenti, tra gli altri, Claudio Bisio, Treves Blues Band, Elio e Rocco Tanica e Mangoni di Elio e Le Storie Tese, Pali e Dispari, Flavio Oreglio, Cisco (Ex Mcr), Renato Sarti e La Contrabbanda

COME I VENTI ANNI CHE SONO PASSATI DAL 1986,

COME I VENTI ANNI CHE AVEVA LUCA,

COME I VENTI CHE FORMANO "LA CORRENTE CALDA CHE ATTRAVERSA LA CITTÀ DI GHIACCIO" 

Il 23 febbraio 1986, in piazzale Lugano, a Milano, Luca Rossi muore a vent'anni mentre correva a prendere il filobus per un proiettile vagante sparato da una agente intervenuto a sedare una rissa, che incapace di affrontare la situazione con la ragione, l'autorità ed i mezzi consentiti dalla legge faceva arbitrariamente uso delle armi sparando ad altezza d'uomo. La "Milano da bere" degli anni '80, in quella occasione, non ebbe paura di gridare all'ingiustizia, nel nome dei sogni di Luca, dei suoi desideri di vita e di cambiamento. Nel corso degli anni sono state moltissime le iniziative realizzate da gruppi anche molto diversi tra loro non solo per ricordare ma soprattutto per rappresentare gli ideali in cui credeva Luca e come lui tanti giovani.  

A vent'anni dalla sua morte, 23 febbraio 1986, tutti gli amici di un tempo di Luca Rossi, hanno organizzato un calendario di eventi per coinvolgere la città di Milano in una riflessione aperta sulle trasformazioni che da allora hanno segnato e modificato il modo si sentire di questa città. Le iniziative sono costantemente aggiornate sul sito www.luca-rossi.it

La rassegna, tra le altre cose, prevede:  

Lo spettacolo
Pensieri, Parole e Canzoni per Luca - venerdì 24 febbraio (Teatro Dal Verme - ore 20.30). Con la direzione artistica di Nico Colonna per la Cooperativa Smemoranda saranno presenti, tra gli altri: Claudio Bisio, Treves Blues Band, Elio e Rocco Tanica e Mangoni di Elio e Le Storie Tese, Pali e Dispari, Flavio Oreglio, Cisco (Ex Mcr), Renato Sarti e La Contrabbanda. Letture di Ponticelli. Video di Paolo Rossi e Moni Ovaia. Durante la serata verrà anche proiettato il cortometraggio Che idea nascere di marzo, il ricordo di Camillo agli amici Fausto e Iaio, per regia di Osvaldo Verri. Ingresso libero con sottoscrizione volontaria.  

Con interventi degli amici e compagni del tempo, in occasione del ventennale, viene inoltre  pubblicato, con uno sforzo editoriale molto importante il libro di testi ed immagini Venti per Luca  con due CD musicali. La presentazione del volume è prevista per venerdì 24 febbraio ore 18.00 al Teatro dal Verme. Con interventi degli amici e compagni del tempo, in occasione del ventennale, viene pubblicato, con uno sforzo editoriale molto importante il libro Venti per Luca. Venti per Luca è il lavoro di molte persone tra di loro diverse per storie e città. E' il risultato di un processo corale nato dalla volontà di ognuno di denunciare le bugie di questi anni, di "contribuire ad affermare il diritto alla vita, per tutti. Agli interventi degli amici e compagni del tempo, si sono affiancati i contributi di diversi intellettuali. I passaggi che caratterizzano il libro sono riconducibili a: il ricordo di chi c'era, di Vittorio Agnoletto; i naufraghi di oggi, raccontati da Renato Sarti; l'esperienza della morte e della assenza, narrate da Moni Ovadia e da Santino Spinelli ; i nuovi percorsi dell'agire sociale, di Alex Zanotelli, Pierluigi Sullo e Livio Quagliata; il ruolo della memoria, nelle parole di Haidi Gaggio Giuliani; le non persone, ovvero gli esclusi per legge, descritti da Daniele Biacchessi; il capitolo sul processo all'agente, aperto da un intervento di Giuliano Pisapia. Ed, infine, l'ultima parte del libro: "i germogli". Dalla morte di Luca sono nate tante piccole e grandi iniziative, progetti, legami di cui abbiamo voluto lasciare una traccia. 

Al libro sono allegati due CD musicali prodotti per questa occasione con molti artisti e gruppi importanti del panorama musicale contemporaneo: Il CD NERO contiene brani di: Tasselli del 6, Flux of Fluster, Why are They, Themselves, DHG, Ritmo Tribale, Banda degli Ottoni a Scoppio, Banda Roncati, Fragole e Sangue, Panico, Banda Bassotti, Arpioni, Casino Royale. Nel secondo CD, il CD BIANCO: The Gang, Treves Blues Band, Orchestra Metropolis, Trenincorsa, CCC CNC NCN, Officine Schwartz, Alexian Group, Spiralman, The Dining Rooms, Mitropa. Ai CD si aggiunge inoltre il cortometraggio Che idea nascere di marzo, il ricordo di Camillo agli amici Fausto e Jaio, per la regia di Osvaldo Verri. 

Sabato 18 febbraio
dalle ore 11.00 si terrà l'inaugurazione, aperta al pubblico, della mostra fotografica Il segreto è dirlo. Raccontare la paura presso l'ITCS di Bollate (ex scuola di Luca). In mostra materiali originali prodotti direttamente dagli studenti con la guida e il supporto teorico e operativo degli insegnanti e lavori di 13 fotografi professionisti: Fabiano Avancini, Ivo Balderi, Isabella Balena, Luca Bonavia, Marco Costa, Francesco Di Loreto (F38F), Moreno Gentili, Paolo Mazzo (F38F), Laura Monaco, Bruna Orlandi, Loris Savino, Michela Taeggia, Mimo Visconti (F38F). La mostra verrà poi allestita venerdì 24 febbraio, dalle ore 17.00, al Teatro Dal Verme e sarà poi visitabile presso la Biblioteca Baldinucci (Bovisa) dal 24 febbraio al 5 marzo.  

Sempre per sabato 18 febbraio è stato organizzato dall'Associazione Luca Rossi in collaborazione con l'Associazione Dilettantistica Accademia Scacchi Milano e con la Biblioteca Comunale Dergano-Bovisa il Torneo di scacchi Memorial Luca Rossi presso la Biblioteca di via Baldinucci 60. Si ricevono le iscrizioni, gratuite, entro il giorno stesso del torneo, che inizierà alle 14.30. Per iscriversi bisogna telefonare al 338 620 61 24.  

Domenica 19 febbraio Venti per Luca coinvolge la Bovisa con la festa di quartiere SOLIDARIETÀ IN GIOCO - Vivere la città senza paura. Bande, musici, giocolieri, artisti di strada, piazze solidali, iniziative per bambini. Dalle 11.30 alle 17.30: bancarelle con prodotti dell'equo commercio e dell'artigianato eco-compatibile in Via De Capitani - Piazza Schiavone. Alle ore 14.30 Piazza Bausan Banda degli Ottoni e la Banda Roncati - Animazione con il Teatro del Cacao, le Donne in Cammino e Linda. In Piazza Schiavone alle 14.30 Apertura dei Laboratori creativi. Ore 15.00: Spettacolo per bambini di Fedra e Bettj. Ore 15.45: Partenza della PARATA con bande, giocolieri e trampolieri. Ore 16.15: Spettacolo per ragazzi di Oscar e Martina. Ore 17.00: Gran finale con musica e canti con il Coro di Micene  

Giovedì 23 febbraio è previsto un presidio in piazzale Lugano, alle 17.00, nel luogo in cui Luca Rossi fu colpito 20 anni fa. Al presidio seguirà un corteo in bicicletta per le strade del quartiere. 

Tra le attività previste si segnala anche la pubblicazione di un'edizione speciale della testata Socialpress, con un numero dedicato al tema della paura e ad una riflessione sugli anni '80. Testi, interviste e immagini di, tra gli altri: Cesare Bermani, Bifo, Silvie Coyaud; Antonio Caronia, Emilio Quadrelli. Libro, CD e rivista saranno distribuiti durante tutte le iniziative dedicate a Luca Rossi e in vari punti vendita della città. 

Libro con doppio cd in vendita e Socialpress saranno distribuiti a 15 euro durante tutte le iniziative dedicate a Luca Rossi e in vari punti vendita della città. 

Chiude la rassegna, domenica 25 febbraio, dalle ore 15.00, chiude la rassegna il Convegno La paura mangia l'anima. Percorsi di uscita dalla società della paura presso la Biblioteca di Via Baldinucci, 60. La paura, da comportamento specifico di fuga di fronte a un pericolo effettivo e circoscritto, pare divenuta oggi il modo privilegiato di esistere in e delle società, lo strumento per dare corpo e perpetuare il patto sociale stesso, tanto che se i nemici non ci fossero bisognerebbe inventarli. Si tratta di uscire dalla paura. Abbiamo voluto farlo promuovendo a Milano un convegno, un momento d'incontro e di riflessione  Saranno presenti, tra gli altri: Antonio Caronia, docente di comunicazione sociale a Brera; Alessandro Dal Lago, docente di sociologia a Genova; Michela Zucca, antropologa; Sandro Mezzadra, ricercatore di storia delle dottrine politiche a Bologna; Romano Madera, docente Dip. di Scienze Umane per la Formazione a Milano; un esponente della  Comune La Bagnaia; un esponente del gruppo di mutuo appoggio Maknovicina. 

Informazioni e programma dettagliato:

www.luca-rossi.it

Ufficio Stampa: ufficiostampa.ventiperluca@hotmail.it - Cell. 3282162529

 
^