Sciopero Nazionale dei Telespettatori

07 marzo 2006

SHARE

Torna l'appuntamento con il fine settimana di festa lontano dagli schermi televisivi.
Da venerdì 10 a Domenica 12 Marzo l'Italia spegne la tv e riscopre persone, luoghi e le tante cose che si possono fare nell'immenso tempo che quotidianamente regala al piccolo schermo.
 
Sganciato da qualsiasi polemica e schieramento  politico, lo Sciopero Nazionale dei Telespettatori mira infatti a restituire valore culturale e socializzante al tempo/spazio sottratto dal mezzo televisivo. Visite nei luoghi d'arte e cultura, viaggi e scoperte nelle nostre città, pic-nic nei parchi, spettacoli teatrali e giri in bicicletta, e poi concerti, piccoli cineclub di quartiere, rassegne musicali, biblioteche.
 
Dalla Triennale di Milano al Museo del Cinema di Torino, dalla Cineteca di Bologna al Centro Musei delle Scienze Naturali di Napoli, dall'Assessorato alla Cultura di Firenze all'assesorato alla Cultura del Comune di Napoli, da artisti come Perturbazione, Yo Yo Mundi, Alessandro Bergonzoni al giornalista Mimmo Lombezzi, le adesioni raccolte nelle passate edizioni dell'iniziativa sono diventate di anno in anno sempre più numerose.

Potete dare un'occhiata alle adesioni della precedente edizione sul sito  http://www.esterni.org/esterni/adesioni/http://www.esterni.org/esterni/sostenitori/
 

Il coordinamento dello Sciopero Nazionale dei Telespettatori invita gli artisti ma anche enti, amministrazioni pubbliche, luoghi d'arte e cultura, associazioni e mezzi stampa, ad appoggiare e diffondere l'iniziativa, inventando nuove formule per un fine settimana di apertura straordinaria delle città e dei loro spazi.
 
I modi d'intervento sono indipendenti dalle iniziative del gruppo esterni e ogni artista, ente, associazione e attività commerciale può collaborare, in accordo ai propri interessi e possibilità.
Alcuni
· sconti su biglietti d'ingresso a cinema, teatri, concerti, musei e mostre a chiunque si presenti simbolicamente con un telecomando;
· prezzi scontati e omaggi (anche simbolici) negli esercizi commerciali, ristoranti, bar, locali notturni;
· agevolazioni non economiche di varia natura (corsie preferenziali, casse veloci...);
· orari di chiusura posticipati per associazioni ricreative, biblioteche, negozi, mercati, circoli comunali;
· gare sportive, ritrovi, feste e incontri nei circoli,  nelle associazioni e nelle piazze di tutta Italia;    
· comunicazione, divulgazione e promozione dell'iniziativa (spazi pubblicitari e banner su siti web;  comunicazione a mailing list);
· adesione formale (sostegno ufficiale, promozione).
 
Tutti sono invitati ad aderire ed a contribuire con i propri mezzi a questa salutare iniziativa.
 
Ogni iniziativa verrà pubblicata sul sito www.sciopero.tv e comunicata alla stampa locale e nazionale.

^