Le mille balle blu

06 marzo 2006

SHARE

Mercoledì 8 marzo ore 18.00

Peter Gomez e Marco Travaglio

presentano in anteprima

                                                             LE MILLE BALLE BLU

- BUR-

da oggi in libreria 

Un altro libro-rivelazione.

Il cavaliere Silvio Berlusconi compie dodici anni: dal 1994 detti e contraddetti, bugie e figuracce, dichiarazioni e promesse immediatamente smentite, e accuse, alla stampa comunista che lo fraintende. Dalla discesa in campo al contratto con gli italiani in casa Vespa, questo libro raccoglie le mille "migliori" bugie che Berlusconi ha raccontato nella sua carriera politica e a cui molti italiani hanno creduto.

Ecco qualche esempio in ordine sparso:

Un partito di Berlusconi non c'è e non ci sarà mai (13-9-1993)  
Io odio andare in tv (26-1-2006)  
Nesta al Milan? Impossibile (23-8-2002)  
Gilardino al Milan? Sarebbe amorale (24-6-2005)  
Mai fatto affari con la politica (5-1-2006)  
Il primo a non volere la guerra in Irak è Bush (13-3-2003)  
 
In appendice, un elenco di tutte le leggi-vergogna approvate nell'ultimo quinquennio: dai condoni alla Giustizia, dalle televisioni al mausoleo finanziario di Arcore... 

È il bugiardo più sincero che ci sia, è il primo a credere alle proprie menzogne. È questo che lo rende così pericoloso. Non ha nessun pudore. Berlusconi non delude mai: quando ti aspetti che dica una scempiaggine, la dice. Ha l'allergia alla verità, una voluttuaria e voluttuosa propensione alle menzogne. "Chiagne e fotte", dicono a Napoli dei tipi come lui. E si prepara a farlo per cinque anni.  
Indro Montanelli, 2001 

Peter Gomez scrive su "L'Espresso" ed è autore, fra gli altri, di L'Intoccabile. Berlusconi e cosa nostra (con Leo Sisti), Mani pulite (con Gianni Barbacetto e Marco Travaglio). Sempre con Travaglio ha pubblicato Bravi ragazzi, Lo chiamavano impunità e, per BUR, Regime (2004, 10 edizioni) e Inciucio (2005). 

Marco Travaglio scrive su "La Repubblica", "L'Unità" e "MicroMega". È autore di molti libri, tra cui Il manuale del perfetto impunito, L'odore dei soldi (con Elio Veltri), Bananas, Montanelli e il Cavaliere. Per BUR, ha pubblicato Regime e Inciucio, ha curato L'amico degli amici (2005) e con Saverio Lodato è l'autore di Intoccabili (2005). 

La Feltrinelli / Libri e Musica piazza C.L.N. 251 Torino tel. 011 5620830

eventi.torino-cln@lafeltrinelli.it

 
^