Io sono Pagàno!

06 giugno 2018

SHARE

Io sono pagano e adoro gli dei pagani
Ma vivo nel presente e sogno di tornare nell'antichità
Per rivalutare la paganità

Detto fatto: secondo questo articolo tratto da Linkiesta "Gli dèi sono tornati: in Grecia è di moda l’antico politeismo di Zeus e Afrodite"!

A distanza di 15 anni dall'uscita di Cicciput, ecco che l'insoddisfazione per le attuali religioni, cantata da EelST in Pagàno, sfocia realmente in un ritorno al paganesimo e agli antichi dei greci:

"Alcuni temono il fondamentalismo islamico, altri si adirano per le ingerenze della Chiesa cattolica nella politica. Chi cerca una vita pacifica si rivolge al buddhismo, ma chiude gli occhi di fronte alle violenze inflitte ai rohingya, che sono appunto musulmani. Insomma, se le religioni sono nel caos, perché minacciate dal secolarismo e insidiate dal radicalismo, la soluzione migliore è tornare indietro. Ad esempio, all’antica religione greca.

Non è una battuta: c’è chi lo fa davvero. È il movimento dei dodecateisti (o anche “ricostruzionisti”, o “ellenisti”), che cerca di riportare in vita gli antichi culti, soppiantati e a volte inglobati dal cristianesimo poco meno di duemila anni fa. Una religione di pace, politeista (quindi tollerante), pia, virtuosa e per niente dottrinale. Non ci sono né Bibbie né Corani da rispettare alla lettera, ma solo simpatici racconti mitologici da raccontarsi di fronte al fuoco di qualche sacrificio."

Non resta dunque che intonare:

"Ho provato col buddismo
Ma purtroppo dal buddismo c’'era fila (è di moda)
Ho provato Scientology di Ron Hubbard, ma non mi garba

E je canto questa melodia latina
Dee, datemi delle idee
Dei, mayday
Idoli, datemi degli stimoli perché non ne ho più
"

E voi? Siete pagàni?

^