Elio intervistato da TrovaCinema

21 gennaio 2006

SHARE



Elio e le storie tese doppiatori e musicisti per Terkel, il cartoon danese campione di incassi in patria e in arrivo nelle sale italiane ad inizio aprile.

Ambientato nel mondo adolescenziale del bullismo scolastico, il film racconta le avventure di Sten e Saki, due ragazzini violenti che se la prendono con Doris, la cicciona della classe. Gli insegnanti però non sono da meno, il nuovo professore fricchettone Gunnar non ha la coscienza pulita e anche i genitori non danno esattamente l'esempio.

Tra gli altri doppiatori di 'Terkel', anche Lella Costa, che dà la voce a Beatrix, la mamma fumatrice accanita e Claudio Bisio, il padre che per non sbagliare legge sempre lo stesso giornale, vecchio non si sa quanto, e dice sempre no. Elio e i suoi compagni, il bassista Faso, il tastierista Rocco Tanica e il chitarrista Cesareo hanno presentato il film al Future Film Festival di Bologna con il loro solito stile ironico e irriverente.


L'intervista a Elio

Il film è ambientato nel mondo degli adolescenti che voi conoscete bene, essendo spesso il vostro pubblico
Sì è una gabbia in cui siamo imbrigliati per contratto a rimanere ben oltre la soglie degli "anta", ci ritroviamo così a raccontare le avventure degli adolescenti e anche preadolescenti... avventure piuttosto dure con fenomeni di bullismo, violenza, suicidio adolescenziale, rock demoniaco e parolacce varie.

A che pubblico si rivolge?
Nonostante sia un cartoon non è un film per bambini, o almeno non per bambini piccoli perché affronta temi duri quindi cari amici genitori se avete bimbi piccoli non portateli a vedere il film dicendo poi 'ah noi credevamo che...'. Ve l'abbiamo detto. Invece per i ragazzini di undici, dodici anni va bene e insegna anche molte cose.

Ma chi è il vero bullo fra voi?
Non c'è qui, è il tastierista Uomo - nostro elemento aggiuntivo - che sotto le mentite spoglie di un ragazzo perbene è una belva. Si fa dare le merendine dai bambini a 44 anni... assurdo.

Nel film oltre a doppiare i personaggi voi cantate come è andata?
Bene abbiamo trasposto in italiano le canzoni danesi che sono già piuttosto belle, fatte tutte da queste persone scandinave, questi nordici biondi con gli occhi azzurri che non gli dai una lira e invece sono forti.

Lunedì prossimo invece sarai la voce narrante di 'Pierino e il lupo' di Prokofiev e farete il primo cd brulée di musica classica
Sì abbiamo intrapreso questa attività di incisori di dischi che vengono realizzati in tempo reale durante il concerto, che può essere comprato appena scendiamo dal palco. Lunedì sera al Regio di Torino questo accadrà per un brano di musica classica. Dal momento che dopo di noi si sono cimentati anche i Pearl Jam e i White Stripes noi ci stiamo organizzando adesso per fare il dvd brulée.

Non vi è più venuta voglia di fare i bulli a Sanremo?
Quell'anno, era il 1996, l'abbiamo fato come si dice "a gratis". Adesso non lo facciamo più, se ci pagano tanto andiamo ancora, perché fare i bulli al festival è impegnativo io allora ho perso tre anni di vita, Fasu tre e mezzo e quindi non ci sembra giusto far ridere tutta Italia senza prendere un soldo.

(tratto da TrovaCinema, di Radio Capital, Elio e le storie tese voci irriverenti per 'Terkel', di Chiara Ugolini, 21 - 01 - 2006)

^