Filmini: un documentario su EelST

11 maggio 2016

SHARE

ELIO E LE STORIE TESE: IL FILM

IL NUOVO LABORATORIO SUL DOCUMENTARIO DI OFFICINE

(UN PROGETTO IED E ANTEO)

In collaborazione con Hukapan

Elio e Le Storie Tese, una delle band storiche del panorama musicale italiano, sono i protagonisti del Laboratorio sul Documentario di OffiCine (progetto di formazione nel cinema nato dall’incontro di Istituto Europeo di Design e Anteo spazioCinema), in collaborazione con Hukapan, la Società del Gruppo.

Un Laboratorio pratico, una formazione sul campo dove una troupe di studenti affianca una troupe di Filmmaker professionisti che, insieme, hanno la possibilità di realizzare il primo film sulla band. Il documentario sarà principalmente il racconto delle persone che la compongono e che, al di là della propria vita artistica, nascondono una quotidianità fatta di interessi, passioni e impegni diversi.

L’idea è di svelare il lato nascosto, quello non illuminato dalle telecamere; il back stage delle loro vite prima ancora di quello delle loro performance artistiche. Non un reportage musicale, né un lavoro costruito su materiali di archivio. Bensì un’istantanea di quello che oggi sono gli Elii in un momento di grande cambiamento. Oltre alla partecipazione al Festival di Sanremo e all’uscita del nuovo album, approderanno con il tour, nei grandi palazzetti dello sport. Tutto questo verrà raccontato nel documentario attraverso un punto di vista rovesciato: il luogo privilegiato di osservazione dei momenti artistici sarà, infatti, quello dei musicisti: come hanno vissuto il prima, il durante e il dopo Sanremo? Gli arrivi e le partenze, il trucco e la sartoria. E poi, i concerti: cosa succede sopra e dietro il palco e che cosa vedono gli Elii da quella prospettiva?

L’obiettivo principale del Laboratorio è trasmettere uno degli aspetti più importanti del “fare documentari”: ovvero la capacità di ascolto e la propensione a cogliere l’essenza delle storie da raccontare, muovendosi in punta di piedi, senza invadere i confini di un rapporto che si instaura nella quotidianità e nel rispetto dei tempi di ciascuno. Tutto questo direttamente sul set: ovvero mentre si gira il film.

Come per tutti i progetti di OffiCine, diverse aziende hanno scelto di sostenere il Laboratorio, mettendo a disposizione borse di studio per la partecipazione gratuita. In particolare Smart, brand di Mercedes-Benz, ha aderito supportando i Filmmaker nel percorso di realizzazione del film.

^