Elio e le Storie Tese - Il primo giorno di scuola

03 settembre 2015

SHARE

#ilprimogiornodiscuola

Elio e le Storie Tese Il Primo Giorno Di Scuola •

“ Sto perdendo dei denti, non ho ancora la erre Son vestito elegante e mi prendono in giro Il mio diario è brutto, mi consolo con l’astuccio Mi vien voglia di piangere Abbandono! Abbandono! Maledetto primo giorno di scuola La mia vita per sempre sarà Segnata da te, primo giorno di scuola. ”

Elio e le Storie Tese, Il Primo Giorno Di Scuola

Una bellissima freddura, già vecchia quando mia nonno in carriola non aveva ancora le mutande viola, poneva questo interrogativo: perchè il primo giorno di scuola sulla porta dell'aula trovi scritto "1° classe" anche se i banchi sono di legno? Ecco la risposta degli Elio e le Storie Tese (quelli di Italia sì Italia no, per intenderci), i quali non mancano mai di intrattenerci con il loro fagottino di musica e ragionamenti profondi: Il primo giorno di scuola sulla porta dell'aula trovi scritto "1° classe" anche se i banchi sono di legno perchè i bimbi debbono comprendere da subito che la scuola è privazione, disagio, presentimento di morte. Senza però dimenticare quella miscela nostalgica di brio, intervallo e refezione, riproposta dagli EelST in un frenetico shake intitolato "Il Primo Giorno Di Scuola" (di qui in avanti IPGDS o PGDS). Tutti ricordano il proprio PGDS, eccetto chi non l’ha ancora vissuto e chi non l’ha mai vissuto. E tutti riassaporano quel gusto agrodolce di pila scarica fatto di entusiasmo disilluso, smarrimento, abbandono da parte dei propri genitori (talvolta momentaneo e in alcuni drammatici casi definitivo), percezione di pupù imminente.

“Quanta sofferenza in un luogo deputato all’istruzione e alla formazione degli uomini di domani”

IPGDS sarà disponibile su iTunes, ça va sans dire, ben dieci giorni prima del primo giorno di scuola (in calce a questo foglietto trovate il calendario regione per regione): vale a dire il 4 settembre 2015, anche per le regioni italiane in cui l’inizio dell’anno scolastico cade in una data differente. Verrà rilasciato anche il relativo videoclip realizzato da Sio (Simone Albrigi – www.sio.im) con gli esclusivi disegnini che l’hanno incoronato star di ‘sto famoso internèt di cui si fa un gran parlare oggigiorno. IPGDS: la canzonetta che da coloro che l’hanno già ascoltata è stata definita il prequel di Tapparella degli EelST, e che da coloro che non l’hanno ascoltata (o non l’ascolteranno mai) probabilmente non verrà definita il prequel di Tapparella, o verrà definita il prequel di Tapparella per sentito dire. E… un gigantesco bacione dai vostri unici amici Elio e le Storie Tese (a differenza di coso, che dice di esservi amico ma non lo è). ________________ Date dell’inizio dell’anno scolastico 2015/2016 regione per regione, dalla più virtuosa alle più fancazziste: Alto Adige (Bolzano): 7/9/2015 Molise: 9/9 Trentino (Trento): 10/9/2015 Basilicata, Calabria, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta, Abruzzo: 14/9/2015 Emilia-Romagna, Lazio, Toscana: 15/9/2015 Puglia, Veneto: 16/9/2015 --
^