Stavo ripensando al bellissimo concerto degli elii che si è tenuto a Roma pochi mesi addietro ed al quale ho partecipato con mia moglie. Ho avuto per la prima volta, a 31 anni, la sensazione di essere un "vecchio giovane" e di essere circondato da tanti altri "vecchi giovani" come me! Il pubblico era composto prevalentemente da uomini e donne di 30-35 anni che seguivano compostamente lo spettacolo seduti sui seggiolini. Ho notato come molti (me compreso) abbiano accennato giusto qualche movimento del corpo al risuonare di pezzi storici come "Servi della gleba"; ho guardato verso il palco ed ho visto dei musicisti meravigliosi esibirsi con grandissima professionalità e consapevolezza; ho pensato d'improvviso al grande vuoto che ha lasciato Feiez su quel palco... Ho ripensato a quando avevo la metà dei miei anni, a quando da ragazzetto saltellavo sotto un palco a Firenze insieme a tanti altri scalmanati mentre Mangoni "Supergiovane" raccoglieva ovazioni senza limiti. Ho ripensato alle palle di reggiseni sul palco... Mi sono detto: "Cavolo, quelli che stanno seduti qui al "cavò" di Roma oggi e che canticchiano sommessamente i motivetti del simpatico complessino sono gli stessi che, come me, animavano i concerti degli elii ballando e gridando come pazzi nei tempi ormai andati!" Ho provato un filo di nostalgia, ho realizzato come non mai che il tempo è passato per me come per gli Eelst. Mi sono goduto tutto lo spettacolo serenamente consapevole che in fondo quel concerto stesse segnando idealmente la fine della mia gioventù... Siamo cresciuti insieme, chissà se fra trent'anni potremo dire di essere anche invecchiati insieme! Sarebbe fantastico, cosa ne dite?
Noi vecchi-giovani ai concerti di Eelst!
(7 articoli)
-
Pubblicato 1 anno fa #
-
Io nel mio piccolo dico che hai scritto una cosa bellissima.
Pensieri che portano un po' di malinconia, ma anche la consapevolezza di una gran bella strada alle proprie spalle, magari ancora non del tutto alle spalle, visto che eri ancora lì, a godere della stessa musica.
Bellissimo, sì, lo ribadisco.Pubblicato 1 anno fa # -
Francy_4st ha detto: Io nel mio piccolo dico che hai scritto una cosa bellissima.Pensieri che portano un po' di malinconia, ma anche la consapevolezza di una gran bella strada alle proprie spalle, magari ancora non del tutto alle spalle, visto che eri ancora lì, a godere della stessa musica.Bellissimo, sì, lo ribadisco.
[scrivi qui]
Direi per niente alle spalle! Tutto cambia, noi stessi evolviamo giorno per giorno in qualcosa di diverso ed è incredibile pensare che Elio e le Storie Tese siano stati e SIANO tuttora "colonna sonora" della mia (ed immagino anche della vostra) vita.
In fondo, caro il mio Elio, sono cresciuto mangiando verdura... voglio morire con te! :P
Pubblicato 1 anno fa # -
caro fabio,
come te ho vissuto la stessa sensazione all'ultimo concerto del tour, ad alghero...in piedi appoggiata alle transenne proprio come quando avevo 16 anni, ed ero già fava!adesso ne ho 30, meno male noi fave siamo entrate al soundcheck perchè la mia preoccupazione più grande era "io nn posso mettermi a correre per raggiungere la prima fila...ho 30 anni!!!".il concerto me lo sono goduta con lo stesso spirito da ragazzina (anche se con meno saltelli e più mal di schiena) e proprio come te ho sentito un vuoto enorme guardando quel lato di palco senza feiez...mi sono perfino commossa sul Forza Panino che ho gridato con tutto il mio fiato guardando il cielo e pensando a tutti quei concerti che ho visto quando c'era ancora lui che sorrideva vedendo quelle due ragazzine (io e mia cugina, anche lei fava e mia compagna di viaggi a tema eelst) gridare e cantare ogni singola parola delle loro canzoni...la mia adolescenza è stata bellissima anche grazie agli Elii.e ora che sono cresciuta, sposata, lavoro...sento di volere un gran bene a questi uomini che hanno, come dici tu, fatto da colonna sonora a quasi metà della mia vita!Pubblicato 1 anno fa # -
io, in quanto EXGIOVINE, sono ancora più vecchio, vado a vedermi Elio almeno una volta all'anno, continuo a divertirmi e come diceva F.Guccini: "a culo tutto il resto".
Pubblicato 1 anno fa # -
Sono Sara ...fava ligure ....e quoto in pieno tutto quello che avete scritto , capisco benissimo le vostre sensazioni , elio e le storie tese sono cantanti geniali che con la loro musica hanno regalato momenti ..indimenticabili .Loro sono :ENERGIA , GENIALITà ,simpatia e carisma ....,mi hanno "sconvolto" l'adolescenza .....e continueranno a farlo .
Grazie ragazzi di tutto.
Sara
Pubblicato 1 anno fa # -
Il tempo passa, ho sfondato la porta dei 40, ma in me alberga ancora una buona dose di giovinezza anche grazie a loro, i nostri EeLST. Mi spiego: in qualche modo hanno seguito passo passo alcuni momenti fondamentali della mia esistenza,come se mi avessero spiato a mia insaputa:
quand'ero piccolo tutti mi scherzavano per le dimensioni etc etc;
il mio cognome non è quello del povero Gimmi I., ma si presta facilmente alla facile ironia (e perciò non ve lo dico);
sono stato (e sono tuttora, anche se felicemente sposato) un servo della gleba a tutta birra etc etc;
mi ritorna in mente quando alla tivù c'era Belfagor... proprio quell'anno mia madre mi conduceva all'ospedale e mi consegnava ad un dottore simpaticissimo che mi ha ingozzato di gelato dopo avermi tolto le tonsille dal gargaroz (ed ecco spiegata l'origine del mio nick);
da sempre sono affetto da un singolare "effetto memoria" stagionale.
E queste sono solo le prime che mi vengono in mente così, a casaccio.
Ecco, mi pare che spesso parlino di me nelle loro canzoni.
Questo mi fa stare bene.
E se sto bene, invecchio meglio. Come loro, anzi, con loro.
A 100 anni!Pubblicato 1 anno fa #
Feed RSS per questa discussione
Devi effettuare il Login per scrivere.