"Chi ha realizzato le statuette di Elio e le Storie Tese?"

16 ottobre 2015

SHARE

Probabilmente vi sarà giunta voce che Elio e le Storie Tese sono finiti sulla copertina di Rolling Stone (numero di ottobre 2015). Nel caso non dovesse esservi giunta o ve ne foste dimenticati vi rinfreschiamo la memoria:

Elio e le Storie Tese sulla copertina di Rolling Stone - ottobre 2015

E ora vi starete sicuramente chiedendo: chi e come ha realizzato quelle meravigliose statuette così realistiche e simili a ognuno dei membri del gruppo? Eccoci dunque a soddisfare la vostra curiosità e a presentarvi Karman&Line!

CHI SIAMO E COME NASCE

Il seme di questa avventura viene depositato una sera di ottobre del 2012 in cucina, fra due amici intenti a mangiare coppa e bere vino. Insieme hanno intuito che la rivoluzione era in atto, che il passaggio dal mondo a due dimensioni a quello sorprendente del 3D era possibile, riuscendo a clonare il mondo reale. Hanno così ideato Karman&Line© ispirandosi alla Kàrman Line (o linea di Kàrmàn), ovvero quella linea ideale che si trova a 100 km sul livello del mare e che segna il confine tra l’atmosfera terrestre e l’infinito, così com’è passare dal reale della persona ritratta al magico infinito temporale del 3D. Dopo due anni di sperimentazioni e test nasce ufficialmente Karman&Line© 3D Portraits, il primo atelier a Milano dedicato al ritratto 3D.

COS’'È UN RITRATTO 3D

Un ritratto 3D è una scultura fotografica tridimensionale, realizzata in polvere di ceramica. È un clone, in piccole dimensioni, della persona ritratta. Un vero e proprio “piccolo me”. Attraverso sofisticate tecnologie digitali l’individuo viene catturato in un momento della propria vita quotidiana, come in una tradizionale immagine fotografica. Molti personaggi famosi, dalla politica, allo sport e allo spettacolo, hanno già il loro ritratto tridimensionale: da Paul McCartney a Barack Obama al principe Andrew della Royal Family, da Keanu Reeves ai calciatori della nazionale brasiliana, e tanti altri...Ma soprattutto gli ELIO E LE STORIE TESE!

Cesareo e i mini-EelST

PROCEDIMENTO e TECNOLOGIA

Una body-scan è una “semplice” scansione dalla testa ai piedi, fronte e retro, del vostro corpo e le fasi di lavoro sono tre, scansione del corpo, editing/texturing ed infine la stampa. Per realizzare i ritratti in 3D, Karman & Line utilizza diversi dispositivi di Scansione 3D, tra cui performanti scanner 3D portatili a luce strutturata e altri sensori con l’aggiunta di fotocamere reflex. Attualmente, insieme ad un amico, Gabriele Canella,– esperto in sistemi di scansione 3D – è in sviluppo un sistema proprietario, realizzato in esclusiva per Karman&Line, che permetterà di realizzare ritratti come quelli di Elio e le storie tese. Oggi il progetto è applicabile in particolare alla ritrattistica ma successivamente sarà possibile utilizzarlo anche in altri settori.

STATUETTE PREFERITE

Le amiamo tutte ma saremmo ipocriti a non ammettere che quella che più ci fa battere il cuore è Mangoni in versione SUPERGIOVANE!

^